largeVLC

VLC Media Player

largeVLCVLC è un programma che non dovrebbe mai mancare sul vostro computer poiché esso rappresenta senza alcun dubbio il migliore player di audio e video gratuito attualmente in circolazione. Esso è liberamente scaricabile dal sito web della casa produttrice e si caratterizza, oltre che per la facilità di uso, anche per la sua estrema versatilità (non a caso è anche un freeware di tipo open source).

La funzione di VLC Media Player è quella di riprodurre una vastissima varietà di formati audio video e la sua compatibilità con i vari formati è indubbiamente maggiore di quella di altri programmi più blasonati ma non altrettanto efficaci (basti pensare al molto diffuso Windows Media Player o al noto Real Player, entrambi presenti sul mercato da anni). Solo per ricordare alcuni dei formati supportati è possibile citare MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, AAC, MP3, OGG, AVI, WMV, MOV, DVD, VCD, oltre a una lunga serie di protocolli normalmente utilizzati per lo streaming video e audio. L’elemento più interessante da notare è che tutti questi formati, così come gli altri qui non indicati ma ugualmente supportati, sono letti senza problemi dal programma senza la necessità di scaricare pacchetti di codec prodotti da parte di sviluppatori terzi.

L’interfaccia di VLC è estremamente semplice, non molto elaborata e piuttosto spartana ma, allo stesso tempo, molto intuitiva e facilmente utilizzabile anche da coloro che non sono esperti nell’utilizzo di programmi di questo tipo. Il programma è inoltre anche molto leggero e occupa poco spazio sul disco rigido, oltre a non essere pesante dal punto di vista del consumo di RAM (anche quando è in esecuzione non si avvertono infatti rallentamenti o problemi di sorta). In conclusione è inoltre importante sottolineare che VLC può essere utilizzato su vari sistemi operativi, a partire da Windows, passando dalle varie distribuzioni di Linux per arrivare, infine, al Mac. Recentemente è utilizzabile anche su dispositivi portabili perché l’apposita applicazione è scaricabile sia per iPhone che per i sistemi Android. Scarica VLC Media Player (22Mb) dal sito ufficiale.

Articolo di Matteo.

Torna in alto